FOCUS sul MINDFUL MOVEMENT

“Per una mente consapevole e un corpo presente”
Mindful… che bella parola! Come suona bene! Mindful significa “consapevole” e in questa sezione troverai tanti esercizi che ti guideranno verso una riappropriazione del corpo grazie ad una mente lucida e in ascolto del momento presente. Potrai scegliere tra esercizi di meditazione e di esplorazione del movimento da utilizzare come complemento al tuo allenamento, o come pratica di consapevolezza a sé stante, ogni volta che ne senti il bisogno. Per ogni videolezione sono indicate la durata e se la pratica è statica (senza movimento) o se ti sarà richiesto di muoverti (in movimento).
Approfitta del “qui ed ora”!
✿ ✿ ✿
Puoi ripetere le lezioni tutte le volte che vuoi, spesso una sola volta non è sufficiente per eseguirle con la giusta scioltezza!
Ti invito a non considerare gli esercizi come meri movimenti, ma come esperienze, come una possibilità che ti dai per connettere corpo e mente.
Ricorda di ringraziare te stess* per questo tempo prezioso che ti stai concedendo!
N.B. Se il videocorso impiega troppo tempo a caricarsi e/o si blocca, clicca sulla rotellina delle impostazioni e scegli una risoluzione minore per ottenere una visione più fluida.
Spegni il tuo smartphone, cerca uno spazio silenzioso nella tua casa (o all’esterno se il tempo lo permette e ne hai la possibilità), e segui le lezioni ascoltando il tuo corpo con curiosità e senza giudizio… un po’ come se stessi affrontando una piccola avventura in cui esplori il tuo corpo e le sue possibilità motorie.
Caratteristiche del corso
- Lezioni 13
- Quiz 0
- Studenti 8
- Valutazioni sì
-
-
● senza movimento ● durata 7′
Questa meditazione sulla scansione del corpo è ottima se hai deciso di iniziare l’allenamento in piedi, ma puoi farla in qualsiasi momento della giornata per concederti una pausa di consapevolezza… anche in fila al supermercato o in macchina mentre aspetti qualcuno.
Lasciati guidare all’ascolto del tuo corpo!
-
● senza movimento ● durata 26′
Questa meditazione sulla scansione del corpo è tanto semplice quanto efficace! Lasciati guidare per entrare in contatto con le varie parti del tuo corpo e per farle respirare. Qui la meditazione è proposta nella posizione supina, ma se preferisci puoi metterti anche sedut*.
E ricorda… quello che percepisci va bene così com’è! -
● in movimento ● durata 25′
In questa sessione ti invito a percepire il tuo corpo e a muoverlo attraverso il collegamento fra il centro e la periferia, sentendone la chiusura e l’espansione come se fossi format* da un’unica grande cellula.
-
● poco movimento ● durata 13′
Ecco un esercizio molto rilassante che ti aiuterà a rilasciare il peso del tuo corpo sul pavimento disegnandone mentalmente il perimetro nelle diverse posizioni che assumerai.
-
● senza movimento ● durata 7′
Questa è una delle meditazioni di base per calmare la mente e indirizzare l’attenzione verso la respirazione. Ti invito a praticarla il più possibile! Ritagliati uno spazio nella giornata per fermarti e semplicemente respirare.
-
● senza movimento ● durata 20′
Questa è una delle mie meditazioni preferite, da fare seduti o sdraiati a pancia in su. In questi 20 minuti ti inviterò a percepire lo spazio che c’è all’interno del tuo corpo e intorno a te… in un corpo statico e in movimento.
-
● in movimento ● durata 13′
Qui troverai una pratica di movimento che ti aiuterà a sciogliere la tua colonna vertebrale partendo dal movimento della testa e quindi della zona cervicale. Sarà proprio la testa a condurre il movimento che si espanderà fino al tuo bacino in modo fluido e creativo.
-
● senza movimento ● durata 8′
Ecco un prezioso esercizio per iniziare l’allenamento con una mente rilassata o per terminare una sessione di movimento e permettere agli esercizi svolti di depositarsi nel corpo. Mentre la mente si connette con la respirazione, il corpo si arrende alla forza di gravità.
-
● poco movimento ● durata 25′
Ecco una potente versione della classica scansione del corpo, che ti porterà, non solo ad ascoltare il tuo corpo e a connetterti con esso, ma a scuotere e a far vibrare le sue diverse parti per scoprirlo con una nuova fisicità!
-
● in movimento ● durata 20′
Questa pratica di movimento consapevole ti permetterà di sciogliere le articolazioni del tuo corpo senza imitare movimenti prestabiliti ma seguendo quello che sente il tuo corpo, creando movimenti autentici e dolci immaginando di lubrificare le tue giunture con dell’olio caldo.
-
Durata: 17 minuti
“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. “ – C. Chaplin
Questa meditazione vuole essere un invito ad accogliere la nuova giornata con un sorriso gentile.
-
Durata: 14 minuti
“Ho finalmente capito che essere riconoscente verso il mio corpo era la chiave per dare più amore a me stessa.” – Oprah Winfrey
Per terminare la giornata ti guido in un body scan per stimolare la gratitudine verso il tuo corpo.
-
● movimento respiratorio ● 19 minuti
Moltissime persone non sono soddisfatte del modo in cui respirano e/o sostengono che non sanno respirare bene, sanno che correggendo la respirazione potranno migliorare la qualità della loro vita… sei anche tu fra queste?
-