FOCUS sul FASCIAL TRAINING

“Per un’avventura nel fantastico mondo della fascia”
Benvenut* nel misterioso mondo del sistema fasciale, ossia di quel tessuto ubiquitario che avvolge tutte le strutture del nostro corpo e che ha bisogno, come i muscoli e le articolazioni, di mantenersi in forma. In questa serie di video, scoprirai come!
Con l’ausilio di piccoli attrezzi e a corpo libero imparerai che la fascia è un organo di senso, che ha un’importante proprietà elastica, che può essere idratata attraverso il movimento e che, per il benessere globale di tutto il corpo, è necessario prendersene cura. Ti consiglio di seguire queste mini-lezioni dalla durata variabile almeno una o due volte a settimana in base alle tue necessità.
Pront* per questa nuova avventura?
✿ ✿ ✿
Puoi ripetere le lezioni tutte le volte che vuoi, spesso una sola volta non è sufficiente per eseguirle con la giusta scioltezza!
Ti invito a non considerare gli esercizi come meri movimenti, ma come esperienze, come una possibilità che ti dai per connettere corpo e mente.
Ricorda di ringraziare te stess* per questo tempo prezioso che ti stai concedendo!
N.B. Se il videocorso impiega troppo tempo a caricarsi e/o si blocca, clicca sulla rotellina delle impostazioni e scegli una risoluzione minore per ottenere una visione più fluida.
Spegni il tuo smartphone, cerca uno spazio silenzioso nella tua casa (o all’esterno se il tempo lo permette e ne hai la possibilità), e segui le lezioni ascoltando il tuo corpo con curiosità e senza giudizio… un po’ come se stessi affrontando una piccola avventura in cui esplori il tuo corpo e le sue possibilità motorie.
Caratteristiche del corso
- Lezioni 8
- Quiz 0
- Studenti 9
- Valutazioni sì
-
-
● senza attrezzi ● durata 12′
Con questo esercizio scoprirai che nel tuo corpo c’è più spazio di quanto immagini. Facendoti guidare dalla mano oppure dal piede per eseguire queste spirali stiracchianti, allenerai le tue catene miofasciali crociate anteriore e posteriore. Un esercizio perfetto sia per iniziare che per terminare una sessione più lunga di esercizi.
-
● senza attrezzi ● durata 21′
Con questa videolezione potrai provare una sorta di automassaggio in movimento volto a stimolare in maniera variegata il tuo sistema propriocettivo e a risvegliare il tuo corpo. Si tratta di una pratica gradevole e ludica da eseguire quando vuoi.
-
● senza attrezzi ● durata 23′
Con questa serie di esercizi allenerai l’elasticità del tuo sistema fasciale sfruttando la sua capacità di immagazzinare energia cinetica per poi rilasciarla in una sorta di “recoil” passivo.
Segui questa lezione come riscaldamento in piedi oppure come sessione a sé stante. -
● con il rullo ● durata 22′
Il tessuto fasciale può essere paragonato ad una spugna, per idratarsi e rinnovare il suo contenuto di liquidi ha bisogno di una pressione lenta e profonda. In questo videocorso ti insegno ad utilizzare il rullo per massaggiare i tuoi arti inferiori e a “spremere” la tua fascia.
-
● senza attrezzi ● durata 20′
Qui troverai l’esercizio della “V” rovesciata (o cane a testa in giù) proposto in maniera creativa per allungare in modo completo la tua catena miofasciale posteriore e per affinare il tuo sistema propriocettivo.
-
● senza attrezzi ● durata 18′
Hai mai provato a disegnare nello spazio con le varie parti del tuo corpo? In questa sessione imparerai a muoverti seguendo questi pennelli immaginari che ti condurranno in una esplorazione del movimento ludica e consapevole. In questo modo rinforzerai il tuo sistema propriocettivo e la tua fascia sarà più competente e connessa.
-
● senza attrezzi ● durata 9′
Avrai sicuramente sentito parlare del diaframma addominale e della sua importanza nella respirazione, ma forse non conosci il diaframma pelvico e il diaframma toracico superiore e non sai che questi diaframmi, per funzionare adeguatamente si devono muovere contemporaneamente.
In questa breve sessione scoprirai come armonizzarli. -
● con palla o cuscino ● durata 14′
Per questi esercizi, se non hai una palla a tua disposizione, puoi utilizzare un cuscino (non troppo fino) da mettere fra le ginocchia. Qui troverai dei semplici esercizi per rinforzare il tuo perineo.
-